Le Malattie Ereditarie

MALATTIE EREDITARIE
Ogni razza ha una serie di malattie ereditarie: la displasia di anca e gomito, ed alcune oculopatie, sono le più diffuse nei Golden Retriever.

Da parte nostra è stato fatto il possibile dal punto di vista della selezione, in fase di accoppiamento, adottando tutti i criteri per ridurre al minimo l’incidenza di eventuali malattie.
Purtroppo il rischio rimane, almeno fino a che la genetica non riuscirà ad isolare i geni portatori delle malattie congenite.

Per quanto riguarda la displasia dell’anca è stato recentemente accertato che solo il 25% di queste malattie si trasmettono per via ereditaria, ma che può influire l’eccesso di movimento, una cattiva alimentazione oltre a fattori genetici incontrollabili.

Vi chiediamo quindi di fare insieme a noi il possibile per scongiurare questi rischi usando qualche piccola cautela con il vostro amico.

Il cucciolo fino a 9/10 mesi deve evitare un eccessivo movimento, tipo correre per molte ore o arrampicarsi o scendere su pareti scoscese, ma anche semplicemente non deve scendere o salire le scale, ne scendere dalla macchina saltando, correre a fianco alla bicicletta del padrone, è bene evitare giochi violenti con altri cani proprio perché in questa delicata fase le cartilagini sono più indebolite e infiammate a causa della sua crescita, quindi tutti i movimenti che possono causare stress alle articolazioni sono dannosi.

Allo stesso modo è da evitare una cattiva o sbilanciata alimentazione, senza i giusti integratori che può portare ad una crescita troppo veloce con conseguente sofferenza articolare.

goldenmania

Leave Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.